Registrazione  |  Login

lunedì, nov. 18 02:50

 
 

 
 
 
 
Cerca nel Blog
Archivio Blog
New_Blog
PNP - Campania
Benvenuti!
La sezione del nuovo sito di Progetto Prometeo dedicata alla nostra attività in Campania è a vostra disposizione. Potete contattarci o segnalarci argomenti d'interesse a

Per aderire, seguite la procedura completa di registrazione al sito. Per scrivere ad un membro in particolare di Prometeo in Campania, vedi i contatti a fondo pagina.


In primo piano:


Firefox 2

Add to Technorati Favorites

Blog Campania
Autore: Michele Di Mauro Creato: 06/12/2007 13.25
Il blog di Progetto Nazionale Prometeo - Campania

Il 21 Aprile per il Numero Chiuso
Libero Accesso Da Michele Di Mauro il 28/03/2008 14.52

Sta passando un messaggio del tutto errato e privo di fondamento intorno alla Primavera degli Studenti del 21 aprile ed intorno a Progetto Prometeo. Ci accusano di essere contro la meritocrazia a favore di un'università simile ad una bolgia dove chiunque possa ottenere il suo bel pezzo di carta.
Ci tengo, dunque, a chiarire un punto fondamentale per la nostra battaglia. Prometeo è favorevole all'accesso programmato. Siamo tutti pronti a batterci per il numero chiuso all'uscita dell'università, e non all'ingresso. Laureare chi lo merita lungo un percorso di studi sensato ed istruttivo. Non avere la pretesa di giudicare un potenziale scienziato coi quiz a crocette. Se volete intervenire alla manifestazione del 21 aprile, scrivete a
campania@progettonazionaleprometeo.or ...

Commenti (3) Inoltre...

VORIFIPRO
Libero Accesso Da Michele Di Mauro il 17/03/2008 0.19

VoRiFiPro: Vomerese Ricco Figlio di Professionista. Questo tipo umano costituisce circa il 70% degli studenti di Medicina e Chirurgia. Non ci sarebbe nulla di sbagliato, se ciò accadesse in un'università libera ed aperta. Invece a Medicina c'è il numero chiuso, ci sono i quiz; e c'è un esercito di privilegiati, economicamente e didatticamente parlando, disposto a fare di tutto pur di accedervi. Ho fatto un giro al Vomero, che, per chi non lo sapesse, è una zona della città di Napoli in cui risiede buona parte del ceto dei professionisti: insegnanti, medici, ingegneri ecc. E' stata un'esperienza incredibile: non c'è nessuno, fra i diciotto e i trent'anni, che non studi Medicina o che non aspiri a farlo. In fondo gli studi medici sono fatti apposta per loro. Chi può permettersi l'onere di spendere € 600 di libri ogni semestre circa, di pagarsi corsi di preparazione ai qu ...

Commenti (0) Inoltre...

Precari a vita
Università Da Michele Di Mauro il 15/03/2008 14.51

Il precariato non è una forma di lavoro. E' una condizione sociale, uno stato della persona. Non avere un lavoro stabile equivale a non possedere la propria vita. Si smette di fare progetti e di sognare; l'unico interesse che comincia a motivare prima il lavoro, poi le intere giornate, diventa la sopravvivenza.
Da lundedì 10 marzo 2008 oltre 250 lavoratori precari del II Policlinico di Napoli, tra cui medici, biologi e operatori sanitari di vario livello, scioperano per ottenere la stabilizzazione della loro posizione lavorativa.
I lavoratori dell'azienda ospedaliera infatti non sono stati inquadrati in nel piano di proroghe del contratto a tempo determinato voluto dall'Assessorato Regionale alla Sanità della Regione Campania. Prometeo non poteva restare indifferente dinnanzi al loro grido di dolore. Lo abbiamo raccolto affinché lo ascoltiat ...

Commenti (0) Inoltre...

Il Medico
Università Da Michele Di Mauro il 14/03/2008 19.51

Ricomincio oggi, dopo un periodo di interruzione un po' forzata, un po' voluta, ad aggiornare il blog di Prometeo Campania. Ricomincio da tre, come diceva Massimo Troisi, il quale, sono certo, ci guarda la lassù assieme ai nostri cari che c'hanno lasciato. Mando un abbraccio forte a tutti i fratelli di Prometeo che mi hanno espresso il loro cordoglio. E' a loro che va il mio pensiero postando il video del cortometraggio dal titolo "Il Medico - una storia di ordinaria meritocrazia".

< ...

Commenti (0) Inoltre...

Primavera degli studenti, primavera di tutti
Università Da Michele Di Mauro il 24/02/2008 12.33

"Primavera degli studenti, Primavera di tutti". Questo sarà lo slogan della giornata del 21 aprile a Napoli. Gli studenti sono il futuro della politica, il futuro della società e della scienza, il futuro della Nazione. Devono assumerne la consapevolezza e reclamare i propri diritti tutti giorni, a lezione come in piazza.
Qualche giorno fa mi sono giunte notizie di una disponibilità del liceo classico Sannazaro di Napoli ad ospitare una tappa di "Ora o Mai più". Mercoledì incontrerò i loro rappresentanti studenteschi, assieme ad Anna Chiara della squadra di Prometeo in Campania.

Pubblico di seguito, per gli studenti del Garibaldi, il video della proiezione che avremmo dovuto fare durante l'assemblea, che per motivi ...

Commenti (0) Inoltre...

Ora o Mai Più: Garibaldi
Scuola Da Michele Di Mauro il 22/02/2008 13.59

L'assemblea di questa mattina al Garibaldi ha segnato l'inizio del nostro tour per le scuole. Mando un abbraccio a tutti i giovani che hanno partecipato con interesse all'assemblea e al dibattito, oltre che un ringraziamento speciale ad Eleonora Venturelli della Comunità per lo Sviluppo Umano e a Francesco Donzelli, dei Giovani allo Scoperto. Unico inconveniente, il delirio di alcuni malati di protagonismo verso la fine, che ha degenerato bruscamente i toni pacati e gradevoli sui cui si era mantenuta l'assemblea fino a quel momento. Niente paura, tutto preventivato. Quattro ore al giorno di Maria De Filippi e la Buona Domenica un effetto ce l'hanno, con i loro modelli di dialogo e di confronto che esercitano il loro appeal in certi individui. 
Abb ...

Commenti (0) Inoltre...

Genovesi
Libero Accesso Da Michele Di Mauro il 21/02/2008 18.03

Il liceo classico Genovesi di Napoli ha aderito a "Ora o Mai Più". Ho avuto piena disponibilità da un rappresentante degli studenti. L'assemblea si terrà uno dei primi giorni di marzo, presto vi comunicheremo la data esatta.
Domani ci sarà il grande appuntamento con il liceo Garibaldi, a partire dalle 9. Saremo insieme ai nostri compagni di viaggio, i Giovani allo Scoperto e la Comunità per lo Sviluppo Umano. Fatevi avanti e...OSATE!

Commenti (0)

Carlo Rubbia
Università Da Michele Di Mauro il 17/02/2008 19.40

Giovedì scorso ad Annozero i deliri di Casini hanno trovato sostegno in un uomo da cui non lo si sarebbe mai aspettato. Le follie sulla meritocrazia e sul numero chiuso "per il bene dei giovani" si potevano prevedere da uno come Casini, ma quando a sposare quelle posizioni da ignorante, presuntuoso e barone, è un uomo della statura di Carlo Rubbia, non c'è che da abbandonarsi al voltastomaco. Per Rubbia non è bastata la quantità di scemenze somministrata agli ascoltatori da Casini in Caltagirone, ed ha sentito il bisogno di rincarare la dose, parlando di privatizzazione delle università per incentivare concorrenza e qualità degli studi, trasformando l'accesso al sapere in un privilegio per pochi eletti.
Il buon Santoro ci ha provato, timidamente, a dire&a ...

Commenti (0) Inoltre...

Primavera Studentesca di Napoli
Appuntamenti Da Michele Di Mauro il 16/02/2008 15.21

Prometeo Campania ha iniziato il conto alla rovescia per la Primavera Studentesca del 21 aprile. Presto vi comunicheremo in quale piazza ci troverete. Interverranno tante associazioni in lotta per il diritto allo st ...

Commenti (0) Inoltre...

Merito a numero chiuso
Università Da Michele Di Mauro il 15/02/2008 23.33

Uno dei punti fermi della battaglia di Prometeo è la meritocrazia. Quella vera, quella che avvantaggia coloro i quali hanno talento, motivazione e capacità. Non la meritocrazia dei ricchi, degli imbroglioni e dei faccendieri quali Pier Ferdinando Caltagirone in Casini, che ieri ad Annozero ha dato ulteriore prova della sua tremenda ignoranza. Per Caltagirone in Casini il merito è a numero chiuso. E' lo Stato che ogni anno deve fissare per decreto il numero delle persone che "meritano". Tutti gli altri, quelli che non passano i quiz; che non possono iscriversi a Veterinaria, Architettura o Medicina perché proprio non riescono a capire quale sia la ragione necessaria ma non sufficiente affinché non tutti i piccioni mangino le fave; sono immeritevoli a norma di legge ad cinecam.

Commenti (0) Inoltre...

Contatti Campania

Attenzione! Qualsiasi contatto e-mail non riportato nel presente elenco è da considerarsi NON afferente a Progetto Prometeo Campania. Tutti coloro i quali dovessero ricevere e-mail con contenuti riguardanti l'Associazione da contatti qui non elencati sono tenuti a considerare tali messaggi inviati a titolo solo ed esclusivamente personale dal mittente.

 

Nuove Proposte di Prometeo

I tre punti di Progetto Prometeo

I seguenti punti, che puoi consultare, votare, commentare (usando il post "Nuove Proposte" - Roma 24 maggio 2008), sono delle proposte transitorie che Progetto Prometeo ha avanzato al Governo per una riforma del sistema d'accesso all'università. Questo vuol dire che noi chiediamo che vengano attuati i punti che stai per leggere solo in maniera provvisoria, per arrivare gradualmente ad un'università aperta a tutti i cittadini italiani, come previsto dalla nostra Costituzione. E' importante tenerne conto nella valutazione.

1. Eliminare il tetto massimo di posti a concorso
- Per i corsi di laurea ad accesso programmato, sono immatricolati tutti gli studenti i quali totalizzino un punteggio pari o superiore a 35 punti su 80
- Le domande di cultura generale debbono strettamente attenersi agli argomenti previsti dai programmi ministeriali


2. Ridurre i corsi di laurea ad accesso programmato
- I corsi di laurea ad accesso programmato vanno limitati tassativamente, mediante esplicito provvedimento dello Stato, a quelli previsti dalla legge 264/99, ovvero Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Medicina Veterinaria, Architettura, Scienze Infermieristiche

3. Graduatoria unica per tutti
- Presso ciascuna Facoltà, i candidati sono collocati in una graduatoria unica, la quale accorpi studenti comunitari e non comunitari. Per questi ultimi resta, in ogni caso, obbligatorio il superamento dell'esame di lingua italiana

All pollsCreate polls and vote for free. dPolls.com

Scarica e diffondi il volantino de "I tre punti di Progetto Prometeo" con DivShare.com

"Ora o mai più" tour

Tutte le tappe della Carovana di Prometeo. Scrivici per aggiungere la tua scuola al nostro itinerario


- Liceo Ginnasio Statale G. Garibaldi
Venerdì, 22 febbraio 2008 - ore 9.00
Via C. Pecchia 26, Napoli - Palestra dell'istituto

- Università degli Studi Federico II
RIMANDATA PER MOTIVI NON DOVUTI A PROGETTO PROMETEO
Sede Centrale: Corso Umberto I, Napoli - Aula Pessina

Video
Materiali e Sondaggi
Il Neon

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

 

In attesa di registrazione presso il Tribunale di Napoli

Collegamenti esterni
I caduti sul lavoro
da antoniodipietro.it

Sito di Michele Di Mauro


Free Tibet

Giù le mani dalla costituzione

Basta! Parlamento pulito

Firefox 2

Condizioni d'Uso  |  Dichiarazione per la Privacy  

 Copyright (c) 2007-2008